CONEGLIANO PREMIO CIVILITAS CIVILTA' NELLA COMUNITA' ASPETTANDO CON E DOPO IL PREMIO CIVILITAS 31 OTTOBRE E 06 NOVEMBRE 2014

eventi in programma a conegliano, premio civilitas, civiltà nella comunità, aspettando con e dopo il premio civilitas cerimonia di consegna del premio, musica live, concerti

 
Treviso Eventi XX EDIZIONE PREMIO CIVILITAS
CIVILTA' NELLA COMUNITA'
ASPETTANDO CON E DOPO IL PREMIO CIVILITAS
CONEGLIANO
Calendario Treviso Eventi

VENERDI 31 OTTOBRE
GIOVEDI 06 NOVEMBRE

CONEGLIANO
XX EDIZIONE PREMIO CIVILITAS

PREMIO CIVILITAS - CIVILTA' NELLA COMUNITA'
CERIMONIA DI CONSEGNA
Con l'adesione del Presidente della Repubblica Italiana

ASPETTANDO CON E DOPO IL PREMIO CIVILITAS
manifestazioni collaterali

31 ottobre ore 20.30
CONEGLIANO Auditorium Toniolo
Concerto del Gruppo Musicale e letterario
LE OMBRE DI ROSSO
"THS TRAIN IS BOND FOR GLORY"
dai canti nelle piantagioni di cotone, ai cantautori italiani, alla poesia dialettale veneta in musica: 60 anni di impegno sociale attraverso la canzone
INGRESSO LIBERO

06 novembre ore 16.00
CONEGLIANO Teatro Accademia
Cerimonia di consegna del Premio Civilitas

06 novembre ore 20.30
CONEGLIANO Duomo
Magnificat nell'esecuzione di OFICINA MUSICUM

INFO E PRENOTAZIONI
TEL 0438 455600 - 335 6634902
dama@damacastellana.it

conegliano associazione dama castellana

FACEBOOK TWITTER YOU TUBE

Il Premio Civilitas

nasce a Conegliano nel 1992 dalla felice e coraggiosa intuizione dell’Associazione Dama Castellana che lo concepisce nell’intento di portare alla luce quel sommerso di umanità ed altruismo che ancora permea il territorio locale, ma che di rado esce dal quotidiano nascondimento.
L’iniziativa, sostenuta dal comune di Conegliano, con il patrocinio, inoltre, della Provincia di Treviso, intende evidenziare il lavoro di testimoni significativi che, agendo spesso nell’anonimato, impersonano valori forti quali la comunità vivibile, la tolleranza, la solidarietà, la comunione tra diverse appartenenze, l’umanità del vivere.
In una cerimonia pubblica, dinanzi alle autorità ed alla cittadinanza, viene conferito un simbolico riconoscimento alle persone rivelatesi capaci di realizzare sorprendenti reti di sostegno e aiuto vicendevole, oltrepassando i confini della propria individualità ed aggiungendo qualità al vivere della comunità intera.

Civilitas si articola in tre sezioni corrispondenti a tre diverse categorie di candidati:

MENZIONI ALLA MEMORIA
Con questa sezione si celebra il ricordo di alcune illustri persone che ci hanno lasciato nei 12 mesi che precedono la cerimonia di premiazione, consegnandoci un’esemplare testimonianza di donazione di sé.

GIOVANI EMERGENTI
Istituita nel 2002, s’insigniscono di un pubblico riconoscimento giovani che si distinguono per l’intenso impegno sociale e professionale nonché per la realizzazione di progetti di ampio respiro,spesso di portata internazionale.

CIVILTÀ NELLA COMUNITÀ
Questa sezione è riservata a quei cittadini che, pur operando nell’assoluto anonimato, compiono gesti rivelatori di un elevato senso civico nell’organizzazione dei servizi alla persona, nella scuola, nella cultura, nella salvaguardia dell’ambiente, nei progetti di solidarietà, nell’aiuto a famiglie e singoli in difficoltà, nell’organizzare incontri e momenti di socialità per la gente.

La Commissione del Premio coordinata da un Priore, individua i premiati attraverso una delicata e complessa selezione tra una rosa di candidati segnalati attraverso apposite schede da coloro che, per professione o carica, sono osservatori privilegiati del sociale e altresì da comuni cittadini particolarmente sensibili alla realtà che li circonda.
A partire dal 1997 accanto a questo livello locale carico di opportunità, il Premio ha voluto, per ogni edizione, portare all’attenzione del territorio anche una figura di rilievo sul piano nazionale e/o mondiale che rappresenti con la sua vicenda umana un “costruttore di civiltà”, a testimonianza del prodigio che si compie ogniqualvolta straordinarie doti intellettive vengono generosamente poste al servizio dell’umanità intera.
È così che nel corso delle sedici edizioni sono stati insigniti del Civilitas: Elio Toaff, Padre Nicola Giandomenico del Sacro Convento di Assisi, Luciano Tavazza, Leonardo Caprioli per l’Associazione Nazionale Alpini, il Generale Comandante Sergio Siracusa per l’Arma dei Carabinieri, Maria Pia Garavaglia per la Croce Rossa Italiana, nell’edizione 2003 il Nobel Rita Levi Montalcini, nel 2004 il premio è stato consegnato in Vaticano direttamente nelle mani di Sua Santità Giovanni Paolo II, nel 2005 alla Protezione Civile Nazionale nelle mani di Guido Bertolaso, nel 2006 al prof. Franco Mandelli, nel 2007 al Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Armenia Vartan Oskanian, nel 2008 alla prof.ssa Alda Pellegri, nel 2009 al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nelle mani del Prefetto Paolo Tronca e nel 2010 al prof. Luigi Zanesco della Città della Speranza di Padova

LA REDAZIONE DEL PORTALE NON RISPONDE PER EVENTUALI VARIAZIONI DI DATE E PROGRAMMA