GODEGA DI SANT'URBANO GODEGA FUMETTI MOSTRA SCAMBIO FUMETTI CD E DISCHI DA COLLEZIONE

eventi in programma a godega di sant'urbano, godega fumetti, mostra mercato dei fumetti, cd, dischi da collezione il 26 e 27 aprile 2014

 
Treviso Eventi GODEGA FUMETTI MOSTRA MERCATO FUMETTI
DISCO MIX MOSTRA MERCATO DISCHI IN VINILE CD DA COLLEZIONE
26 27 aprile 2014
GODEGA DI SANT'URBANO
Calendario Treviso Eventi

GODEGA FUMETTI
26 27 aprile 2014
GODEGA DI SANT'URBANO
Area Fiera

INGRESSO GRATUITO
ORARI:
DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 19.00

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
TEL 0438 430448 - proloco.godegafiere@libero.it

SITO WEB - FACEBOOK - TWITTER - LOCANDINA

GODEGA FUMETTI 26 - 27 APRILE 2014
GODEGA DI SANT
’URBANO

Fervono i preparativi per la settima edizione di Godega Fumetti, che si svolgerà il 26 e 27 aprile come di consueto a Godega di Sant’Urbano (TV) presso l’Area Fiera.

I soggetti organizzatori (Amministrazione Comunale e ProLoco di Godega, Banda Stragulp e Gruppo Immagine DLF) utilizzeranno lo stesso schema organizzativo delle precedenti edizioni che ha consacrato la manifestazione come uno degli appuntamenti più attesi del panorama fumettistico.

A partire dalle ore 10 di sabato 26 aprile apriranno  i padiglioni presso l’Area Fiera e saranno a disposizione dei visitatori tutti gli spazi dedicati  alla grande mostra mercato, alle mostre di tavole originali, agli annulli postali (ben due anche quest’anno)  e alla terza edizione di Discomix (mostra-mercato del disco in vinile e cd da collezione).

L’edizione di quest’anno annovera tra gli ospiti Carlo Ambrosini, autore completo ben noto nel panorama fumettistico nazionale che si è distinto sia come sceneggiatore che come disegnatore, creatore della serie bonelliana Napoleone, ha collaborato alle testate di Dylan Dog, Tex,  Jan Dix e Ken Parker disegnando anche il numero 59 ultimo della serie; nella sua carriera ha inoltre creato personaggi suoi, uno fra tutti Nico Macchia.

Un doveroso omaggio verrà riservato a Giancarlo Tenenti, che quest’anno compie  80 anni, storico disegnatore per le testate Intrepido, Monello e  noto per le serie nere che popolavano le edicole negli anni 60 e 70, come Spettrus e Mister X di cui è stato anche creatore, tra le sue numerose collaborazioni vanno inoltre almeno ricordate quelle per Diabolik e  Zagor.

Un grande spazio nell’esposizione di tavole e negli incontri col pubblico verrà dato a tanti altri autori, ai fumettisti locali e alle novità editoriali.

Nel pomeriggio della domenica, si svolgerà il consueto concorso di cosplayer  che di anno in anno si rivela sempre più ricco e coinvolgente

PROGRAMMA MOSTRA

SIETE TUTTI INVITATI!!!

SABATO 26 APRILE

Ore 10.00 Apertura mostra-mercato
Ore 11.00 Inaugurazione ufficiale alla presenza delle Autorità Istituzionali, apertura mostre personali di Carlo Ambrosini e Giancarlo Tenenti
Ore 14.30 Incontri e sketch con gli autori presenti all'evento
Ore 17.30 Palaingresso, incontro con Giancarlo Tenenti "Non solo Mister X !"
moderatore Luigi Marcianò (Anafi)

DOMENICA 27 APRILE
Ore 10.00 Apertura mostra-mercato
Ore 11.00 Palaingresso. Carlo Ambrosini, incontro con l'autore di Napoleone, Dylan Dog, Tex, Jan Dix e Ken Parker
Ore 16.30 Cosplay Contest a cura di Cosplay Saloon Italia.
Al termine si svolgerà la premiazione
Ore 19.00 Chiusura della manifestazione

AUTORI PRINCIPALI PARTECIPANTI ALLA 7 EDIZIONE DI GODEGA FUMETTI

CARLO AMBROSINI
Nasce ad Azzano Mella (Brescia) il 15 aprile 1954. Fa il suo debutto nel mondo del fumetto nel 1976, disegnando storie di guerra per la Casa editrice Dardo. Collabora poi con la Ediperiodici e l'Editoriale Corno, prima di tradurre in immagini alcuni episodi della "Storia d'Italia a fumetti" di Enzo Biagi. Nel 1980 incomincia a disegnare per la Sergio Bonelli Editore, realizzando sette episodi di Ken Parker. Nel 1984, è autore completo con la serie medioevale "Nico Macchia", pubblicata sulla rivista "Orient Express" e raccolta in volume da Glénat Italia. Nel 1987, passa a Dylan Dog, per il quale realizza vari episodi. Tra questi "Dietro il sipario" e "Il guardiano della memoria", di cui è anche autore della sceneggiatura.

Nel 1997, sempre per Sergio Bonelli Editore, crea un personaggio tutto suo, Napoleone, titolare di una mini-serie pubblicata con cadenza bimestrale, conclusasi nel 2007. Nel 2008 dà vita alla mini-serie Jan Dix, per poi tornare sulle pagine di Dylan Dog e quindi approdare a le Storie.

GIANCARLO TENENTI
Nato a Milano nel 1934, Giancarlo Tenenti si definisce un’autodidatta, ispirato all’inizio della sua carriera da maestri del fumetto americani come Leonard Starr
e John Buscema.

Inizia professionalmente a lavorare per la casa editrice Cervinia nei primi anni sessanta realizzando storie western per varie testate tra cui Tommy Colt, Il Piccolo Scout che venivano pubblicate nel formato strip, successivamente crea il personaggio di Mister X, personaggio che si inserirà con successo nel  filone dei  cosidetti “neri” e di cui è stato realizzato anche un film.

Successivamente dopo aver portato avanti diverse testate per l’Editrice Cervinia inizia a collaborare con la Casa Editrice Universo, periodo in cui nasce a Milano lo “Studio Tenenti” che formerà diversi professionisti del fumetto, tra cui  Giovanni Freghieri e Maurizio Dotti.

Collabora con diverse case editrici tra cui Edifumetto per la quale realizza"Mar e il suo delfino", Ediperiodici per la quale realizza "Messalina", Dardo, Edizioni Eden fino a collaborare con la Bonelli per "Zagor" e con l'Astorina per " Diabolik".

In tempi piu' recenti sta lavorando per cercare di creare una versione piu' innovativa del suo personaggio Mister-X

INFO E PRENOTAZIONI TEL 0438430448

LA REDAZIONE DEL PORTALE NON RISPONDE PER EVENTUALI VARIAZIONI DI DATE E PROGRAMMA